Pagine

giovedì 30 aprile 2020

L'ABBRACCIO CHE UNISCE

Cari bimbi,
 ecco la nostra sorpresa! Magari vi aspettavate altro... Ma noi ci tenevamo a salutarvi, a farvi sentire il nostro calore, la nostra presenza. Insomma, ci abbiamo messo la faccia! E senza parrucchieri non è stato semplice! Siamo noi, di nuovo insieme: siamo i vostri insegnanti, educatori, collaboratori, cuochi... Siamo la Provenzal! Senza il suo cuore pulsante: voi! 
Speriamo di vedervi presto, nel frattempo vi stringiamo in un forte abbraccio...









martedì 28 aprile 2020

SAVE THE DATE - 01/05/2020

Cari bimbi,
 il blog sta crescendo positivamente grazie al vostro aiuto... Ma abbiamo ancora bisogno di voi! La "scuola che (non) c'è" è formata da tanti alunni che virtualmente "volano" insieme. La pagina delle attività è aggiornata, trovate tanti disegni e lavoretti da fare: una volta pronti inviate le foto così da poterle pubblicare! Pinocchio ha un nuovo capitolo, mandateci i vostri disegni... Suggeriteci qualche canzone da mettere nella sezione della musica! Invitate i vostri genitori a seguire la pagina della psicologa per avere ottimi consigli... Scriveteci un vostro pensiero felice, ne abbiamo bisogno!

E..... ATTENZIONE ATTENZIONE!!!  IL 1 MAGGIO CI SARA' UNA SORPRESA!

Vi consigliamo di fare un giro verso la "scuola che (non) c'è"!


sabato 25 aprile 2020

GLI ALTRI EROI DELLA QUARANTENA

In questo strano periodo abbiamo capito tutti che gli eroi non sono quelli che indossano il mantello e che hanno i super poteri. E nemmeno i calciatori o gli attori... Gli eroi sono i medici, gli infermieri, i camionisti, i commessi, gli oss, gli addetti alle pulizie... insomma le persone comuni, i nostri genitori, parenti, amici... Ma ci sono altri eroi, quelli sì che hanno i super poteri! Quando combinano un guaio hanno il dono dell'invisibilità (o della velocità), quando compare un dolce quello della golosità, quando dicono una bugia compare il potere del "nonsonostatoio". Possiedono il dono del buonumore anche quando va tutto storto, del bacio-cura-ferite, della gioia innata. Per non parlare della superfantasia, dell'allegria scaccia pensieri e del sorriso contagioso. A loro, ai nostri figli e alunni, ai nostri EROI abbiamo voluto dire GRAZIE! Alla nostra iniziativa hanno partecipato molti alunni della scuola Provenzal, fratelli e sorelle, figli e nipoti delle maestre (alcuni addirittura dalla Calabria!) ma anche compagni della classe 5° scuola San Vittore, dimostrazione che UNITI (anche se lontani) si può fare la differenza!





Stanno ogni mattina davanti ad un monitor.
Computer, palmare, telefonino.
Non sono tutti uguali.
Dipende da quanti figli ci sono in una famiglia e dai mezzi economici di cui si dispone.
Ma per loro non cambia molto.
Si collegano e rispondono all’appello.

Presente, presente, presente...
Vocine impastate dal sonno, quaderni, libri e penne sparsi sul tavolino.
Spesso indossano un maglioncino sul pantalone del pigiama, pettinano appena i capelli e cominciano le lezioni.

A volte perdono la connessione, altre volte chattano con un altro dispositivo nel gruppo compagni, si scambiano suggerimenti, compiti, traduzioni.
E salutano gli insegnanti con la consueta forma “Ciao maestra, buongiorno prof.”
L’anno scolastico scorre, i programmi vanno avanti, le verifiche e le interrogazioni vengono fatte.
Ma manca l’anima a questa scuola.
Manca il vociare, la condivisione, quell’inconfondibile odore di bambini o adolescenti, quel misto di gessetto per la lavagna, panino al prosciutto e ormoni impazziti.

E i giorni sul diario scorrono.
Ma anche i diari sono tristi senza gli scarabocchi dei compagni.
Come la ricreazione sul divano, sciapa come quel panino senza sapore.
O l’ultima ora, che senza campanella non ha senso.
Non ha senso senza lo zaino da riempire alla rinfusa, senza il corridoio da percorrere alla velocità della luce, senza quel quarto d’ora ad aspettare il mezzo coi compagni, guardando sospirando quella ragazzina così carina o quel tipo così figo.

E i giorni scorrono, nel diario e nel calendario.
E con loro anche le gite di fine anno, tutti insieme sul pullman a far casino, cantando quel rap parlato e stiracchiato che sembra una filastrocca dei tempi moderni.
Quelle gite che scappano via, insieme alle pagine del diario e ai fogli del calendario.
E che non torneranno mai più.
Mai più accidenti! Perdute per sempre.

Come quelle emozioni che dovrebbero accompagnarti per tutta la vita.
Gli esami di fine corso.
Alle medie o, anche peggio, al liceo.
Chi gliele restituisce quelle emozioni a questi giovani eroi?
La notte prima degli esami, l’ansia, il sollievo, il sentirsi parte dello stesso destino con i compagni.
Il tema d’italiano, il compito di latino o matematica, l’esame orale.
E l’ansia dei genitori, e le loro coccole mentre studiano il giorno prima degli esami.
Chi glieli restituirà a questi giovani eroi?

Maledetto virus quanto gli hai rubato!
Ma non hai vinto con loro.
No, con loro proprio no!
Stanno lì, davanti a quei monitor, non escono, non vanno più in palestra, niente passeggiate mano nella mano, niente baci al batticuore, niente amori “per tutta la vita” da gita dell’ultimo anno.
Niente di tutto questo.
Ma accettano tutto con una maturità straordinaria.
Eroi del loro tempo, di questo tempo sospeso.

Ma tu con loro non hai vinto!
Loro hanno la vita davanti.
E se la sapranno vivere, mangiare, bere, accarezzare, amare.
Perché grazie a te hanno capito quanto nulla sia scontato.
E torneranno a correre e a colorare le strade e le piazze.
Quando tu, maledetto virus, sarai solo un brutto ricordo.

E loro, i nostri giovani, i nostri piccoli eroi, saranno il futuro di questa terra.
Siete grandi ragazzi, grandi davvero ❤

FLASH MOB: 25 APRILE ORE 16.00

Cari bimbi,
  è il grande giorno! Siete pronti? L'appuntamento è oggi 25 APRILE alle ore 16.00. Con i vostri genitori, fratelli, sorelle uscite sul balcone, scendete in giardino, affacciatevi alla finestra e fate un lungo applauso. E' per ringraziare voi e tutti i bambini per la pazienza, la forza e la semplicità con cui state affrontando questo periodo così difficile. Nonostante tutto siete rimasti felici, ottimisti e sognatori, riuscendo sempre a mettere il buonumore anche a noi adulti, che invece ci facciamo prendere dallo sconforto troppo spesso. Quindi l'applauso di oggi è tutto per voi: GRAZIE BIMBI!



Nella pagina "attività dei pirati" trovate le modalità per creare una maglietta con il  nome per fare la foto (di schiena o con il volto oscurato). Mandatene tante, vogliamo riempire la home delle vostre foto!

martedì 21 aprile 2020

UN APPLAUSO PER I BAMBINI


SABATO 25 APRILE ORE 16 FLASH MOB DEDICATO AI BAMBINI! NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE USCIAMO SUI BALCONI, IN GIARDINO, IN CORTILE E FACCIAMO UN APPLAUSO, CON ABBRACCIO FINALE, AI NOSTRI BIMBI, PER RINGRAZIARLI DEI SORRISI CHE CI REGALANO NONOSTANTE IL DIFFICILE PERIODO CHE STANNO VIVENDO.

Io vorrei uscire sul terrazzo e fare un applauso ai bambini. Vorrei che lo facessero tutti, chi ha figli e chi non ha figli. Perché noi abbiamo spiegazioni, cerchiamo informazioni, viviamo appesi ai bollettini della Protezione civile, cerchiamo di fare previsioni. Loro no. Loro hanno fatto il più immenso sforzo di fiducia che si possa chiedere ad un essere umano, accettando tutto.
Hanno mollato amici, sport, hobby, scuola, e aspettano pazienti fino a quando diremo che potranno uscire di nuovo. Si sono adattati il più possibile alla didattica a distanza, o come purtroppo hanno fatto molti, cercano di barcamenarsi senza niente, rimanendo aggrappati alla scuola come ad un filo rosso che deve portarli nel futuro. Molti che avevano poco adesso hanno ancora meno, con i genitori che hanno perso i lavori precari. Molti sono costretti in casa in famiglie orribili, da cui non si liberano nemmeno il tempo delle lezioni.
Tutti assistono ai nostri sbalzi d’umore, alle nostre ansie, alle nostre paure nascoste dietro un sorriso che cerchiamo di rendere meno triste. Non chiedono nulla e alla fine della giornata il loro sorriso c’è sempre. Meriterebbero ore di applausi, questi figli. Ma magari non serve nemmeno quello. Invece di battere le mani, spalanchiamo le braccia e stringiamoli forte.
DURANTE IL FLASH MOB FATE UNA FOTO DEI VOSTRI BIMBI, MENTRE SI APPLAUDONO, OVVIAMENTE DI SCHIENA, O CON IL VOLTO OSCURATO. SE AVETE TEMPO E VOGLIA FATE INDOSSARE LORO UNA MAGLIETTA BIANCA SU CUI PRECEDENTEMENTE AVRETE SCRITTO UNO SLOGAN CHE VI PIACE. SI PUO' ANCHE SCRIVERE LA FRASE SU UN FOGLIO BIANCO O UN CARTONCINO.
POI MANDATECI LE FOTO, NOI LE PUBBLICHEREMO! SARA' UN MODO PER UNIRE, ANCHE SE VIRTUALMENTE, I NOSTRI BAMBINI


lunedì 20 aprile 2020

OCCHIO A... PINOCCHIO!

Cari "bimbi sperduti",
 abbiamo aggiunto un personaggio al nostro affollato blog: Pinocchio! La maestra Graziella, forte della sua esperienza, ha suggerito un bellissimo lavoro sul burattino più famoso del mondo. È una storia molto conosciuta, ma sempre attuale: chi di noi, almeno una volta, non ha detto una bugia? O ha preso la strada sbagliata? L'importante però è tornare sulla retta via, ascoltando i consigli di chi ci vuole bene. E il nostro burattino di legno ci insegna proprio questo...
Ogni settimana verrà proposto un capitolo del racconto di Pinocchio: vi chiediamo di leggerlo, illustrarlo e di svolgere l'attività proposta. Noi pubblicheremo i vostri disegni e renderemo questa pagina allegra, colorata... Insomma "viva"! 
Ma non dimenticate le altre sezioni: "Le attività dei pirati" e "Polvere d'arte" sono cariche di lavori e disegni da svolgere mentre nella pagina "L'isola delle emozioni" la nostra psicologa è pronta a rispondere a tante domande, soprattutto quelle di noi adulti, insegnanti e genitori! Ovviamente in forma anonima...
Aspettiamo anche i vostri commenti... Forza: pensieri felici, polvere di fata e voliamo insieme verso LA SCUOLA CHE (NON) C'È!



venerdì 10 aprile 2020

IL BLOG PRENDE FORMA!

Cari "Bimbi Sperduti",
 il blog, piano piano, con tanta cura, qualche sforzo e grande impegno, sta prendendo forma! 
Siamo davvero felici di questa nostra "creatura", ha riacceso in noi entusiasmo e speranza... 
Ora però tocca a voi: andate sulle varie pagine, ascoltate le canzoni, leggete le storielle che vi abbiamo suggerito e sbirciate tra i nostri pensieri... Ci sono disegni creativi e attività da condividere, la sezione temporanea dedicata alla Pasqua... E abbiamo pure la psicologa!
E, cosa importantissima, commentate!!!
Tutti insieme torneremo a volare verso "La scuola che (non) c'è"!

domenica 5 aprile 2020

LA SCUOLA CHE (NON) C'E'



Con questo blog noi insegnanti, strizzate nella calzamaglia di Peter Pan (le più audaci nel tubino verde di Trilli!), vogliamo spargere un po' di polvere magica e aiutare i nostri “bimbi sperduti” a volare verso la “scuola che (non) c’è”. Insieme combatteremo contro Capitan Virus. E come faremo? Con la fantasia, l’immaginazione, l’allegria… Su questo blog condivideremo emozioni, paure, gioie…
Disegni, canzoni, pensieri, lavoretti, foto sono alcuni degli ingredienti che ci aiuteranno nella nostra missione!
Perché…

“Seconda stella a destra
Questo è il cammino
E poi dritto, fino al mattino
Poi la strada la trovi da te
Porta alla “scuola che (non) c’è”