Pagine

mercoledì 30 dicembre 2020

CHI NON POSTA A CAPODANNO...

 Cari bimbi,

 sta per terminare un anno particolare, a tratti difficile, che ricorderemo sicuramente. Questo Capodanno sarà diverso dal solito: probabilmente in famiglia, senza amici e abbracci. Ci sarà chi festeggerà in pigiama, chi mangiando una pizza; qualcuno andrà a dormire alle 21, altri si vestiranno di tutto punto e cucineranno un fantastico cenone. Ma, qualsiasi cosa voi facciate, niente e nessuno ci può impedire di festeggiare insieme, sul nostro blog! 

Per questo vi chiediamo di inviare tramite le rappresentanti le foto del vostro Capodanno, così da farlo diventare il NOSTRO CAPODANNO! Insieme alla foto aggiungete un pensiero per il 2021. Pubblicheremo tutto in un post il 1 GENNAIO, sarà il nostro modo di farci gli AUGURI!

Perchè, chi non posta a Capodanno...




 

martedì 29 dicembre 2020

TAD... TOMBOLA A DISTANZA!



A GRANDE RICHIESTA DI MOLTI BIMBI, IL BLOG PROVENZAL ORGANIZZA UNA NUOVA TOMBOLA A DISTANZA:

SABATO 02 GENNAIO ORE 16 PIATTAFORMA ZOOM.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI! 

Ed ecco i VINCITORI DELLA TOMBOLA DEL 28/12:

AMBO: Annamaria IIA - Samuele IIA

TERNO: Isabella VA - Ludovica IVB

QUATERNA: Francesca IVB

CINQUINA: Isabella VA

TOMBOLA: Emma IVB e Anna IA

BRAVISSIMI E... GRAZIE PER AVER PARTECIPATO! E' stato molto bello poter condividere un pò di tempo delle nostre vacanze con voi!


domenica 27 dicembre 2020

TOMBOLA IN CASA PROVENZAL

LUNEDI' 28 DICEMBRE ALLE ORE 16 GRANDE TOMBOLA IN CASA PROVENZAL!



LA TOMBOLA SI GIOCHERA' SULLA PIATTAFORMA ZOOM. ID E PASSWORD VERRANNO COMUNICATI ALLE RAPPRESENTANTI.

RISARTE E DIVERTIMENTO ASSICURATI!!! VI ASPETTIAMO!

giovedì 24 dicembre 2020

GIOVEDI' 24 DICEMBRE - VIGILIA DI NATALE

ED ECCOCI ARRIVATI ALL'ULTIMO GIORNO DEL NOSTRO CALENDARIO DELL'AVVENTO... E' STATO BELLISSIMO CONDIVIDERE CON VOI QUESTO MOMENTO. NON NASCONDIAMO CHE A VOLTE E' STATO FATICOSO, CHE QUALCHE VOLTA CI SIAMO SCORAGGIATE E CHE CI SONO DEI POST "DELL'ULTIMO MINUTO". SAPPIAMO CHE POTEVAMO FARE DI MEGLIO ... MA SIAMO FIERE DEL NOSTRO LAVORO. L'ATTESA DELLA NOTTE PIU' MAGICA DELL'ANNO HA AVUTO UN SAPORE DIVERSO, DI CONDIVISIONE, PROPRIO NEL PERIODO IN CUI MANCA DI PIU'. MA CHI LO HA DETTO CHE NON SI PUO' ESSERE UNITI ANCHE SENZA ABBRACCIARCI? NOI LO ABBIAMO FATTO DAL BLOG. ABBIAMO VISTO ALBERI DI NATALE FANTASTICI, SIAMO ENTRATI NELLE TRADIZIONI DI INSEGNANTI ED ALUNNI, ABBIAMO CANTATO INSIEME, CI SIAMO SUGGERITI FILM E RICETTE... IL NOSTRO E' UN NATALE INTIMO, UN NATALE IN CASA... UN NATALE IN CASA PROVENZAL! 

INSEGNANTI, EDUCATORI E COLLABORATORI DELLA SCUOLA PROVENZAL AUGURANO A TUTTI GLI ALUNNI E FAMIGLIE BUONE FESTE!!!




UN INTIMO PENSIERO ANCHE DA PARTE DEL NOSTRO DIRIGENTE SCOLASTICO:

"Il 2020 sarà un Natale particolare. Ormai lo sappiamo tutti. Un Natale più essenziale. Senza tanti fronzoli e ghirigori.
Io prevedo di mantenere alcuni momenti semplici e fondamentali per questo Natale.
Il 25 di dicembre al mattino la sveglia dormirà. E io con lei fino a quando spontaneamente i miei occhi si apriranno. Poi, con calma, aiuterò mia zia a preparare il pranzo. Quest’anno siamo solo in due a tavola: non sarà molto impegnativo predisporre il tutto. Sempre durante la mattinata andrò nella mia camera per vedere se ci sono… dei libri in più. In genere (a Natale) accade: li guardo, li esamino, cerco di capire quello o quelli che verranno letti durante le feste…
Dopo il pranzo non riuscirò a resistere a un pisolino sul divano. Il pisolino di Natale non so perché ha un sapore diverso dagli altri. Mi sembra di riposarmi di più, meno pensieri, il giorno dopo è ancora festa… Al risveglio sono pronto per scegliere tra i vari libri quale iniziare. Poi c’è il momento con gli amici: quest’anno non ci vedremo ma ci sentiremo per telefono. Ho già preparato la lista delle persone da chiamare.
E alla sera, per finire, un bel film… un film che mi avvicini al momento in cui arriva il tempo per sognare."

Il DS

GRAZIE A TUTTI PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE!

mercoledì 23 dicembre 2020

MERCOLEDI' 23 DICEMBRE - IL SENSO DEL NATALE


 Cari bimbi,

 il Natale è uno dei periodi più belli dell'anno, ormai lo sappiamo... 

Ma qual è il senso del Natale? 

Noi, durante il nostro calendario dell'Avvento ne abbiamo scoperti tanti! Sì, perchè il Natale è "la gioia dei sensi"... In questi giorni abbiamo provato e proveremo emozioni di tutti i tipi. Ma andiamo per ordine...

VISTA


Le luci, le decorazioni, gli addobbi... sono uno spettacolo per i nostri occhi! In casa come per le strade o a scuola vedere tutto colorato e scintillante mette di buon umore, regala sempre un sorriso, scalda il cuore!

UDITO


Le canzoni natalizie, il tintinnio delle campanelle appese alle porte ma soprattutto le risate dei bambini sono "musica" per le nostre orecchie. Donano gioia e serenità alla nostra mente!

OLFATTO


Cannella, cardamomo, muschio, agrumi, cioccolato... Sono profumi caldi, avvolgenti, confortanti. Rendono la nostra casa ancora più accogliente e ospitale!

GUSTO


Tripudio di sapori nel periodo natalizio! Dolce, salato, speziato, pungente, zuccheroso si mescolano nei nostri palati, regalando gioie... di tutti i gusti!

TATTO


Toccare i regali per capirne il contenuto è quasi una tradizione la mattina di Natale. Ma sono gli abbracci, le carezze, lo sfiorarsi che caratterizzano questo periodo. Purtroppo quest'anno questi gesti, solitamente quasi scontati, mancano tanto. Ma torneremo a farlo e non sarà più così scontato!


Quindi, chiediamocelo ancora: qual è il senso del Natale?

Abbiamo voluto giocare sui cinque sensi, che in questi giorni si risvegliano. Ma vogliamo anche riflettere su cosa significhi davvero: è speranza, è credere in Qualcuno (che sia Gesù Bambino o Babbo Natale) e in Qualcosa, è magia, è gioia, è ricordo, tradizione, famiglia, amicizia...

E' la risata di un bambino che apre un regalo sotto l'albero lucente mentre mangia un biscotto alla cannella! 

E non dimentichiamo che il Natale è anche tanto divertimento... che alla Provenzal non manca mai!



martedì 22 dicembre 2020

MARTEDI' 22 DICEMBRE - RICETTA


Il mio corpo mi dice "dieta" ma il mio cuore canta: "a Natale puoi!"


 RIFLESSIONE: che sapore ha il Natale?


TRONCHETTO DI NATALE

Per la nostra ultima ricetta vi consigliamo un dolce natalizio molto scenografico! Per la preparazione potreste avere bisogno di un adulto ma per la decorazione potete dare libero sfogo alla fantasia! Una volta ricoperto il dolce con la ganache al cioccolato potrete aggiungere tutto ciò che può renderlo bellissimo: frutti rossi, confetti argentati, polverina glitterata alimentare, fiocchetti, sagome natalizie... Sarà un vero successo e farete un figurone!

La ricetta del tronchetto di Natale

Montate per 10 minuti, con una planetaria o con le fruste elettriche, 3 uova con 120 g di zucchero e poi aggiungete 1 cucchiaio di miele e montate per un paio di minuti ancora.
Aggiungete 80 g di farina setacciata e mescolate lentamente dal basso verso l’alto.
Se volete preparare la pasta biscotto al cacao a questo punto aggiungete un cucchiaio abbondante di cacao amaro ben setacciato.
Stendete la crema su uno stampo rettangolare (25×30) rivestito di carta forno.
Infornate a 180° per circa 15 minuti.
Ribaltate la base biscotto su un foglio di carta forno inumidito e staccate la carta forno dalla base. Spolverizzate con dello zucchero semolato e coprite bene con della pellicola.
Arrotolate e lasciate riposare per 10-15 minuti.
Srotolate e riempite il biscotto con la crema alle nocciole. Arrotolatelo ancora. Decoratelo con una ganache preparata sciogliendo 250 g di cioccolato fondente con 250 ml di panna fresca e 30 g di burro. Lasciate raffreddare.
Avvolgete nella pellicola e lasciate il tronchetto in frigorifero per 1-2 ore.

lunedì 21 dicembre 2020

LUNEDI' 21 DICEMBRE - TRADIZIONI E LEGGENDE


Il Natale si riconosce dalle luci, dalle voci, dalla gioia e dal profumo. 

RIFLESSIONE: che profumo ha il Natale? 

Oggi sono i bambini più grandi a raccontarci le tradizioni personali ,ci fanno vivere il Natale nelle lo case!
























































domenica 20 dicembre 2020

DOMENICA 20 DICEMBRE - CHRISTMAS CONTEST: I VINCITORI

 

Il Natale per me è un cavallino di pezza regalatomi da mia mamma per il mio primo Natale. Porta con sè ricordi di famiglia, profumi, tradizioni, risate e tanta gioia. Lo custodisco gelosamente da sempre e ogni anno, quando lo appendo all'albero, ricomincia la magia! Maestra Chiara

RIFLESSIONE: insieme ai regali, cosa ti piacerebbe trovare sotto l'albero? 

Cari bimbi,

 eccoci arrivati alla proclamazione dei vincitori del nostro CHRISTMAS CONTEST. Come avete potuto vedere abbiamo ricevuto tantissime foto dei vostri alberi, tutti bellissimi! Le nostre giurie hanno trovato parecchie difficoltà nel decretare i vincitori e solo dopo lunghi confronti hanno emesso il verdetto! 

CHRISTMAS CONTEST IC VIA DANTE

Il concorso dedicato alle colleghe della Dante e San Vittore e segretarie ha visto un albero vincitore. La giuria si è lasciata trasportare dai sentimenti che trasmette, essendo ornato con palline e addobbi "vissuti". Giuria composta da alcune insegnanti della Provenzal.

Primo classificato  MAESTRA MARISA - SAN VITTORE    


CHRISTMAS CONTEST PROVENZAL

Il concorso dedicato al personale della Provenzal ha visto un albero vincitore. La giuria non ha  resistito all'eleganza e raffinatezza degli addobbi. Giuria composta dalle rappresentanti di classe della Provenzal.

Primo classificato MAESTRA STEFANIA


CHIRSTMAS CONTEST ALUNNI

Ed ecco i primi tre classificati per la sezione "alunni". E' sottinteso che tutti gli alberi sono davvero bellissimi proprio perchè fatti da voi. Sono stati scelti tre alberi diversi tra loro, molto particolari. Giuria composta da alcune insegnanti della Dante, capitanata da Preside e Vice che ringraziamo per la partecipazione!

Terzo classificato LORENZO E TOMMASO - SEZ. GUFETTI INFANZIA VIA FURINI 



Secondo classificato ALESSANDRO - IIA PROVENZAL



Primo classificato AMBRA - DANTE



I premi sono dei buonissimi biscotti gentilmente offerti da Elisa, amica del nostro blog! Vi consigliamo di curiosare tra le tante attività sul suo sito:


Verranno consegnati direttamente dalle "ragazze del blog" tra domani e dopo.

Ma non è finita qui! Il Natale in casa Provenzal vi accompagnerà anche durante le vacanze: il giorno LUNEDI' 28 DICEMBRE ALLE ORE 16.00 GRANDE TOMBOLATA VIRTUALE. Domani verrà consegnata ad ogni bambino una cartella da utilizzare per la tombola, insieme ad un CIOCCOLATINO, perchè per il nostro CHRISTMAS CONTEST SIETE TUTTI VINCITORI! 
Se qualche alunno delle altre scuole volesse partecipare è ovviamente il benvenuto! Daremo tutte le info alle rappresentanti! Possiamo solo svelare che il DIVERTIMENTO E' ASSICURATO!!!

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO, ALLE COLLEGHE, SEGRETARIE, COLLABORATORI, PRESIDE, VICE PRESIDE, ALLE FAMIGLIE MA SOPRATTUTTO AI NOSTRI BIMBI!