Pagine

mercoledì 2 dicembre 2020

MERCOLEDI' 2 DICEMBRE - RICETTA


Le decorazioni dell’albero di Natale acquistano valore quando diventano cimeli, tirati giù dal solaio ogni anno, un po’ più rovinati dal ripetuto uso, ma che valgono per il loro peso nella nostra memoria. (
Peter Gray, ricercatore e studioso americano). Maestra Lorena


RIFLESSIONE: cosa posso fare per aiutare in modo concreto le persone che hanno bisogno?

 

FRUTTA DI NATALE

Cari bimbi,

 a Natale è bellissimo cucinare, magari insieme ad un fratello o alla nonna... E' un momento di condivisione in allegria. Qualcuno di voi sarà già esperto "ai fornelli" ma cominciamo con una ricetta semplice ma di grande effetto! Potete servire queste leccornie a merenda, magari dopo la fatica della preparazione dell'albero, oppure alla fine del pranzo di Natale, perchè alla frutta (come al dolce) non si può mai dire di no!

Per le ricette serviranno UVA, BANANE, FRAGOLE, KIWI, PERE, NOCI, MELE, PANNA MONTATA, DECORAZIONI DI ZUCCHERO, MARSHMALLOW, STECCHINI (tipo stuzzicadenti). Attenzione ai più piccoli, dato che la frutta va tagliata, fatevi dare una mano da un adulto!

CHRISTMAS GRAPE

 

In uno stecchino infilzare un acino di uva, una rondella di banana, una fragola privata del picciolo e un pezzetto di marshmallow, andando a formare un "viso" con il cappello di Babbo Natale.

 

ALBERO DI... KIWI


Sbucciare il kiwi e tagliarlo a spicchi per il lungo. Posizionarlo a forma di albero di natale (come nella foto), appoggiandolo su uno strato di panna montata. Aggiungere una fragolina tagliata a forma di stella e degli zuccherini colorati per decorare.

STRAWBERRY SNOW

Tagliare le fragole in orizzontale, facendo in modo che la parte finale sia un pò più piccola. Posizionare la parte grossa della fragola su un piatto da portata, aggiungere uno strato di panna montata e il pezzo finale della fragola. Terminare con un ciuffetto di panna montata in cima al "cappellino". Decorare con i semi di kiwi per fare gli occhi.

BABBO BANANA


Sbucciare la banana e tagliarla a metà. Inserire in uno stecchino la banana, una rondella di marshmallow, una fragola privata del picciolo e un pezzettino piccolo di marshmallow. Decorare con codette di cioccolato e zuccherini colorati per formare gli occhi e il naso.

ALBERO DI FRUTTA

Questa ricetta è particolarmente scenografica, quindi potrebbe essere realizzata per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale. E' molto semplice da realizzare, basta scegliere della frutta, sbucciarla, tagliarla a pezzetti e formare un albero come nella foto (o usando la fantasia!). Qualche decorazione con zuccherini colorati o ciuffetti di panna montata e farete un figurone!


2 commenti: