in questa sezione daremo spazio alla musica, una componente importante per riempire le nostre giornate!
Qualcuno ha detto che "la musica è l'unico modo di fuggire senza allontanarsi da casa". Frase che calza a pennello in questo periodo.
Come prima canzone da ascoltare vi suggeriamo "L'isola che non c'è" di Edoardo Bennato. Per ora la ascoltiamo, facendo attenzione al testo. Quando torneremo a scuola potremo farla diventare il nostro inno!
Lunedì, 03/08/2020
Fabrizio De Andrè era un poeta ancor prima di un cantante e musicista. Chi, come me, ha vissuto Genova (attenzione: non A Genova, La Superba SI vive) si ritrova nelle canzoni di Faber, in Via del Campo, a Sant'Ilario, tra i "carruggi" stretti e soprattutto su e giù per le "creuze de ma"...
Martedì, 09/06/2020
Lunedì, 08/06/2020
Esattamente 30 anni fa Edoardo Bennato e Gianna Nannini cantavano questa canzone per festeggiare l'inizio del Mondiale 1990, giocato proprio in Italia in quelle "Notti magiche" tipiche della nostra estate italiana...
Martedi', 2/6/2020
Festa della Repubblica
Mercoledì, 27/05/2020
Oggi andiamo indietro nel tempo di qualche anno... e ascoltiamo una canzone piena di energia che ci annuncia l'imminente fine della scuola e l'inizio delle vacanze! E' uscita il 27 maggio del 1999 e ancora oggi mette allegria...
Sabato, 23/5/2020
Giovedì, 21/5/2020
Non c'è un pirata senza un tesoro e non c'è un tesoro che non debba essere trovato.
Forza pirati! Buona caccia al tesoro!
Venerdì 15/05/2020
Ciao Ezio, grazie!
Domenica 10/5/2020
Giovedì, 7/04/2020
Pronti per l'acrosticontest Viva la mamma?
Mercoledì, 29/04/2020
Allora? Oggi è tornato a splendere il sole e tutti ci sentiamo piu' positivi!
"Ritornerà l'abbraccio tra la gente, il sole sulla pelle, la libertà"
Autore: MAESTRA CHIARA
Lunedì, 20/04/2020
Lasciamoci trascinare da questa musica!
Domenica, 19/04/2020
In questa lenta domenica di primavera sentiamo sempre il bisogno di volare con la fantasia.
Sabato, 11/04/2020
Prima che si fermasse tutto stavamo preparando il saggio di musica. Il mercoledì mattina, dalle aule, risuonavano note di flauto e voci (perlopiù!) armoniose... Era un momento di festa, che a volte si ripeteva nel pomeriggio, per alleggerire le giornate più pesanti. Tanti erano i brani suonati e cantati, tutti piacevoli, orecchiabili, ballabili... ma per le maestre/mamme (di bimbi fino ai 10 anni) quando partivano le prime battute della canzone dei "me contro te" suonavano come una sorte di punizione: "Cos'ho fatto di male?" ci chiedevamo silenziosamente con lo sguardo. Ora però, costretta ad ascoltarla in casa (devo aver fatto davvero qualcosa di male!), mi trasmette un po' di nostalgia e, senza rendermene conto, mi ritrovo spesso a cantarla! Così ho deciso di condividerla con voi, anche perché una strofa, in questo momento, ha un grande valore: "da soli si va più veloce, ma INSIEME SI VA PIÙ LONTANO"!
Autore: MAESTRA CHIARA
Oggi vogliamo aggiungere una canzone, ancora legata al mondo di Peter Pan: "Il rock di Capitan Uncino", da cui abbiamo preso il nome per questa pagina. E' una canzone datata, che molti di voi non conosceranno. Ma è allegra e fa venir voglia di ballare! Forza, scateniamoci al ritmo di questo rock!!!
Autore: MAESTRA CHIARA
Giovedì, 09/04/2020
Una canzoncina leggera e carica di speranza cantata da Francesco Gabbani (un amico della nostra scuola, chi non ricorda "Occidentali's Karma"?) e interpretata dai Clown di Corsia! Forza, impariamo i gesti e cantiamo tutti insieme...
Ispirandosi alla celebre favola scritta da James Matthew Barrie, Bennato volle trasmettere attraverso questo brano dei valori morali imprescindibili dell’essere umano quali la speranza, il coraggio e il desiderio sconfinato di sognare a cui mai bisogna sottrarsi. La morale è, quindi, che rinunciare a sperare è assai più folle che continuare a coltivare la speranza.
RispondiEliminaBuonissima idea! Bravissima/e a chi l'ha avuta e a chi l'ha realizzata. Ottimo modo per" volare " con la fantasia che può aiutare a superare con creatività ed immaginazione questo periodo particolare, nella consapevolezza che con la condivisione sempre si impara qualcosa. Ciao.
RispondiEliminaBravissime!!!Bellissima idea
RispondiEliminaBellissima idea...bravissimeeeeee
RispondiEliminaGrazieeee
RispondiEliminaComplimenti... A tutti e una bellissima idea
RispondiEliminaMai come ora l immagine di un luogo ideale dove non esistano male e conflitti è un desiderio, oserei dire di tutti.Grazie di cuore maestre, per aver ricreato un luogo dove, come in sogno, i nostri bambini( e noi genitori) possiamo ritrovarci con voi.Buon viaggio!
RispondiElimina