Ogni anno il 25 marzo, in Italia, si celebra il DANTEDI'.
Ma , cos'è il DANTEDI'?
Il DANTEDI'è il più poetico tra gli eventi dell'anno, è il giorno in cui tutti, non solo alunni e insegnanti, celebrano un ITALIANO famoso nel mondo, uno dei più grandi poeti che, proprio per la sua grandezza viene chiamato "IL SOMMO", insomma , oggi, tutti celebriamo il nostro grande poeta DANTE ALIGHIERI!
Dante non è un semplice poeta , i suoi versi ci incantano da ben 700 anni e , infatti, quest'anno, il DANTEDI' ha un significato ancora più profondo perché coincide con il settecentesimo anniversario della morte di Dante.
Anche se, forse , non tutti conoscono Dante e i suoi versi, il suo nome non può essere indifferente perché la sua fama lo rende sempre conoscibile.
A Dante sono dedicate numerose, strade, piazze e scuole e, se ben ricordate, il nostro istituto comprensivo è intitolato a Dante.
Lo scorso anno, poi, in occasione di un lavoro sulla toponomastica pubblicato sul blog, abbiamo ricevuto qualche informazione a riguardo ma oggi ciò che vogliamo fare è qualcosa di più approfondito, interessante e divertente.
Anche se a distanza vogliamo presentarvi il Sommo Dante e la sua più grande opera "LA DIVINA COMMEDIA" .
E QUINDI NON PERDIAMO TEMPO CORRIAMO A LEGGERE LE SLIDE CHE VI PROPONIAMO E SVILUPPIAMO UN LABORATORIO ARTISTICO.
ASPETTIAMO I VOSTRI LAVORI ARTISTICI E DI CODING.
1. Chi era Dante?
Nella sua opera Dante compie un viaggio che è un itinerario della mente verso Dio.
2. CHE TIPO ERA DANTE?
ADESSO UN PIZZICO DI ARTE: PROVA ANCHE TU A DISEGNARE DANTE E INVIACI IL TUO LAVORO!
Nessun commento:
Posta un commento