Cari bimbi,
il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per commemorare le vittime della Shoah. L'anno scorso abbiamo parlato a lungo di questo tema a noi così caro. Abbiamo condiviso pensieri e materiali per non dimenticare, per conoscere (e provare a capire) e per impegnarci a far sì che non accada mai più.
Quest'anno, come sapete, alcune delle nostre classi sono in quarantena e per questo abbiamo pensato ad un'attività facilmente realizzabile sia in presenza che a distanza.
Vorremmo creare delle "pietre dell'inciampo", disegnando o scrivendo frasi a tema per creare il nostro "muro della memoria". I sassi poi verranno "liberati" per la città in modo che altre persone possano prenderli e riflettere sul tema dell'olocausto. Saranno quindi dei veri "sassi d'inciampo" perchè l'intento sarà proprio quello di farli urtare dalle persone che poi si spera avranno modo di meditare.
Quindi vi chiediamo di portare a scuola dei SASSI O DELLE PIETRE PICCOLI, POSSIBILMENTE LISCI E CHIARI. Pensiamo sia un materiale semplice da trovare nei giardini, in strada o in qualche cassetto (come ricordo preso dal mare). Ovviamente per chi è in DAD il lavoro verrà svolto comunque e chiederemo di mandarci le foto!
L'idea nasce dai famosi "Sassi d'inciampo" dell'artista tedesco Gunter Demnig e dall'iniziativa vogherese "un sasso per un sorriso" e pensiamo che possa avere un impatto forte non solo su di noi ma anche al di fuori della scuola perchè tutti hanno il dovere di conoscere ciò che è accaduto e non dimenticarlo.
Nessun commento:
Posta un commento