domenica 6 marzo 2022

LA PACE INIZIA CON IL SORRISO DEI BAMBINI

Cari bimbi,



 ieri eravamo tantissimi. Come un fiume in piena formato da bambini, insegnanti, genitori, cittadini, amici... 

E' stata una camminata composta, emozionante, densa di significato. Striscioni, cartelloni, disegni con i colori dell'arcobaleno risaltavano in mezzo a così tante persone, tutte unite con un unico scopo: quello di portare un messaggio di PACE e SPERANZA. 

Si dice: "un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile". Noi non chiediamo tanto, la pace dovrebbe essere una cosa naturale, semplice. Proprio come lo è per i bambini. Loro lo sanno, glielo abbiamo insegnato noi adulti che bisogna fare sempre la pace perchè ci fa sentire bene. Così, dopo aver litigato, si guardano negli occhi, si fanno una risata e pronunciano una formula che sembra avere un potere speciale, quello di portare la pace immediatamente, non importa più chi ha barato a nascondino o chi ha rotto la bambola. La formula ripara tutto e via, a giocare meglio di prima! 

Ecco, ci rivolgiamo ai grandi capi, a coloro che stanno portando sofferenza e distruzione: imparate dai bambini, imparate questa formula: PACE CAROTE PATATE e provate a fare un SORRISO, siamo certi vi sentirete meglio!











mercoledì 2 marzo 2022

UNA CAMMINATA PER LA PACE

 Cari bimbi,

 in questo momento così difficile abbiamo pensato di fare qualcosa per dimostrare la nostra vicinanza a tutte quelle persone che stanno soffrendo per colpa della guerra.  Un piccolo gesto che ci permetta di urlare la sola parola che può mettere fine a tutto questo: "PACE".

Abbiamo così organizzato "UNA CAMMINATA PER LA PACE" PER IL GIORNO SABATO 5 MARZO CON PARTENZA DALLA  SCUOLA PROVENZAL ALLE ORE 16.30 E ARRIVO IN PIAZZA DUOMO.

La manifestazione non ha alcuna finalità politica, vogliamo semplicemente sensibilizzare i nostri alunni riguardo a questo argomento e condividere un messaggio di PACE e SPERANZA.

Sappiamo perfettamente che non sarà una camminata a cambiare le cose ma crediamo che un piccolo gesto come questo possa racchiudere un messaggio molto potente, soprattutto se a trasmetterlo sono i bambini.

Essendo in orario extra scolastico chiediamo la partecipazione degli adulti per accompagnare i minori. Inoltre i bambini possono realizzare bandiere e cartelloni da portare durante il corteo.

Vi chiediamo di spargere la voce e di partecipare numerosi, facciamo sentire il nostro grido di

PACE