mercoledì 16 dicembre 2020

MERCOLEDI' 16 DICEMBRE - LAVORETTO/GIOCO


Il Natale più bello per me è quello trascorso in famiglia, tra le persone che ami! Ricordandoci che Gesù rinasce ogni anno per noi, per donarci tanta pace e serenità! Maestra Paola

RIFLESSIONE: le persone insegnano. Capita che inaspettatamente ci colpiscano con una frase o un gesto, che rimangono impressi nella memoria e facciamo nostri. Ricorda qualcuno che ti ha lasciato qualcosa

DOMINO DI NATALE

Il domino è un gioco davvero molto divertente, a cui possono giocare proprio tutti! Se poi è stato creato da voi sarà ancora più bello!

Potete provare ad inventare voi dei motivi natalizi da disegnare creando 28 tessere del domino oppure scarica il modello da questo link: https://www.filastrocche.it/creiamo/2012/04/11/gioco-domino-di-natale/

Regole del gioco del Domino di Natale

Al gioco del Domino di Natale possono partecipare da 2 a 4 giocatori.
Disporre tutte le tesserine su di un tavolo capovolte (in modo che le immagini non siano visibili). Ciascun giocatore pesca 6 tesserine, facendo attenzione a non mostrarle agli avversari.
Le tesserine rimanenti vengono lasciate coperte sul tavolo.

Inizia il gioco il giocatore che ha in mano la tesserina con due facce uguali del valore più alto. In caso nessun giocatore abbia questa tessera in mano, inizierà chi possiede la doppia tessera del valore immediatamente inferiore, cioè chi possiede la tessera con le due immagini che valgono 5. Se nessun giocatore possiede la tessera doppio 5, inizierà chi possiede il doppio 4, e così via…

 

L’ordine di valore delle immagini del nostro domino di Natale è il seguente

Albero di Natale: vale 6
Babbo Natale: vale 5
Stella: vale 4
Angioletto: vale 3
Regali: vale 2
Addobbi: vale 1
Candela: vale 0

Quindi il giocatore che ha in mano la tessera doppia di valore più alto, la pone in mezzo al tavolo. Seguendo il senso orario, a turno, gli altri giocatori disporranno le proprie tesserine vicino ad una delle due estremità della fila già presente sul tavolo, a patto di possedere una tessera con la figura uguale ad una delle due estremità della coda.

Se un giocatore, al suo turno, non è in grado di attaccare nessuna tesserina alla “coda”, perché non possiede nessuna tessera contenente una delle immagini che si trovano alle estremità, sarà costretto a pescare una delle tesserine ancora coperte sul tavolo. Se la tessera pescata potrà essere aggiunta alla “coda” la poserà sul tavolo, altrimenti sarà costretto a pescare di nuovo, fino a trovare una tessera da aggiungere alla fila.

Si continua così il gioco finché non resteranno sul tavolo solo due tesserine coperte.
I giocatori quindi si passeranno il turno finché non saranno postate sul tavolo tutte le tesserine possibili.

Vincerà la partita il giocatore che resterà con il minor numero di carte in mano.


Nessun commento:

Posta un commento