mercoledì 23 dicembre 2020

MERCOLEDI' 23 DICEMBRE - IL SENSO DEL NATALE


 Cari bimbi,

 il Natale è uno dei periodi più belli dell'anno, ormai lo sappiamo... 

Ma qual è il senso del Natale? 

Noi, durante il nostro calendario dell'Avvento ne abbiamo scoperti tanti! Sì, perchè il Natale è "la gioia dei sensi"... In questi giorni abbiamo provato e proveremo emozioni di tutti i tipi. Ma andiamo per ordine...

VISTA


Le luci, le decorazioni, gli addobbi... sono uno spettacolo per i nostri occhi! In casa come per le strade o a scuola vedere tutto colorato e scintillante mette di buon umore, regala sempre un sorriso, scalda il cuore!

UDITO


Le canzoni natalizie, il tintinnio delle campanelle appese alle porte ma soprattutto le risate dei bambini sono "musica" per le nostre orecchie. Donano gioia e serenità alla nostra mente!

OLFATTO


Cannella, cardamomo, muschio, agrumi, cioccolato... Sono profumi caldi, avvolgenti, confortanti. Rendono la nostra casa ancora più accogliente e ospitale!

GUSTO


Tripudio di sapori nel periodo natalizio! Dolce, salato, speziato, pungente, zuccheroso si mescolano nei nostri palati, regalando gioie... di tutti i gusti!

TATTO


Toccare i regali per capirne il contenuto è quasi una tradizione la mattina di Natale. Ma sono gli abbracci, le carezze, lo sfiorarsi che caratterizzano questo periodo. Purtroppo quest'anno questi gesti, solitamente quasi scontati, mancano tanto. Ma torneremo a farlo e non sarà più così scontato!


Quindi, chiediamocelo ancora: qual è il senso del Natale?

Abbiamo voluto giocare sui cinque sensi, che in questi giorni si risvegliano. Ma vogliamo anche riflettere su cosa significhi davvero: è speranza, è credere in Qualcuno (che sia Gesù Bambino o Babbo Natale) e in Qualcosa, è magia, è gioia, è ricordo, tradizione, famiglia, amicizia...

E' la risata di un bambino che apre un regalo sotto l'albero lucente mentre mangia un biscotto alla cannella! 

E non dimentichiamo che il Natale è anche tanto divertimento... che alla Provenzal non manca mai!



2 commenti: